Asstel e ELIS, centro di formazione e consorzio di aziende, che raccoglie oltre 120 soggetti, tra grandi gruppi e pmi, accanto a università e altri enti pubblici e privati, hanno firmato oggi un accordo di collaborazione con l’obiettivo di creare insieme opportunità di formazione e inserimento lavorativo per i giovani.
“La Filiera delle Telecomunicazioni è sempre più strategica per la competitività e lo sviluppo del Paese – dichiara il Presidente di Asstel Massimo Sarmi – in quanto le imprese della filiera sono abilitatrici della trasformazione digitale grazie alla offerta di connettività, alla creazione e allo sviluppo di nuovi servizi digitali ad essa direttamente collegati. A questo importante ruolo, si lega da un lato la necessità di formare e integrare le competenze dei lavoratori attuali, dall’altro quella di orientare i giovani per inserirli presto in un comparto che vede in Intelligenza Artificiale, Big data, Edge Cloud, IoT, Cybersecurity, e servizi industriali 5G gli ambiti di maggiore sviluppo nel breve come nel lungo periodo”.
Ha poi proseguito: “Ponendo particolare attenzione al tema dell’orientamento e dell’inclusione e con l’obiettivo di migliorare la qualità della formazione, soprattutto in ambito STEM, Asstel e Consorzio ELIS hanno siglato un accordo per promuovere attività formative nell’ambito della cultura del lavoro, della formazione professionale attenta alla persona e all’evoluzione delle organizzazioni, attraverso attività congiunte come seminari e workshop. Asstel – conclude il Presidente Sarmi– insieme al Consorzio vuole realizzare un salto qualitativo in termini di collaborazione con le migliori realtà nell’ambito dell’educazione e della formazione del Paese”.
Con più di 11.000 persone formate mediamente ogni anno, l’ente non profit ELIS promuove corsi di formazione finalizzati all’inserimento lavorativo e all’aggiornamento professionale, con particolare attenzione ai profili tecnico-scientifici richiesti dalle aziende. I percorsi di formazione offerti da ELIS a Roma nel settore telecomunicazioni spaziano dalla Scuola Professionale, ai master post-diploma, fino al corso in Ingegneria Digitale, che permette l’acquisizione del diploma di Laurea di primo livello, rilasciato dal Politecnico di Milano.
“Il settore delle telecomunicazioni è da sempre centrale nella nostra offerta formativa – spiega Pietro Papoff, Direttore del Consorzio ELIS – e con questo accordo si crea una nuova opportunità per far incontrare i giovani in formazione e le aziende che hanno particolare urgenza di trovare sul mercato del lavoro i professionisti indispensabili alla trasformazione digitale in atto”.