Asstel: L’evoluzione verso l’ecosistema Tlc rappresenta una sfida cruciale per lo sviluppo economico del Paese. Per accompagnare questo processo in atto è necessario implementare nuovi e più moderni modelli di organizzazione del lavoro
Si è tenuto oggi il terzo incontro in plenaria tra le delegazioni di Asstel e delle Organizzazioni Sindacali di categoria SLC-CGIL, FSTEL-CISL, UILCOM-UIL relativo al “Negoziato di Trasformazione” del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Telecomunicazioni. Il percorso di confronto si inserisce in un quadro caratterizzato per la Filiera TLC da grandi trasformazioni.
Asstel ha confermato come il CCNL TLC, attraverso gli obiettivi del “Negoziato di Trasformazione”, possa continuare ad essere uno strumento moderno per supportare i processi di evoluzione e di trasformazione di tutti i segmenti della Filiera TLC verso il miglioramento della competitività e della produttività, nonché favorire l’occupabilità delle persone e lo sviluppo delle competenze. Questo nell’ottica di considerare il CCNL uno degli elementi indispensabili anche per accompagnare una evoluzione delle politiche industriali in questa fase di trasformazione da Filiera ed Ecosistema.
Nei mesi di settembre e ottobre è proseguito il confronto a livello di Gruppi di Lavoro Tecnici che hanno portato avanti il lavoro tecnico sulle aree di intervento individuate congiuntamente nella fase di avvio del negoziato:
Altro elemento centrale per il “Negoziato di Trasformazione” riguarda l’evoluzione del perimetro contrattuale, in coerenza con quella del mercato e del modello contrattuale, che sarà affrontata direttamente con le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali.
Nel corso dell’incontro odierno Asstel, partendo dalle analisi condivise in occasione del Forum Nazionale delle Telecomunicazioni del 6 novembre 2024, ha ricordato che il “Negoziato di Trasformazione” si inserisce in uno scenario che vede le telecomunicazioni impegnate ad affrontare una trasformazione importante: dalla tradizionale filiera in cui ogni attore opera in una sequenza lineare ben definita, contribuendo a una fase specifica della catena del valore, si sta passando ad un ecosistema delle TLC. Questa evoluzione verso l’ecosistema TLC rappresenta una sfida cruciale per lo sviluppo economico del Paese. Per accompagnare questo processo in atto è necessario implementare nuovi e più moderni modelli di organizzazione del lavoro. Sarà fondamentale continuare a investire sulle persone e sulle competenze. Le tecnologie cambiano rapidamente e vi è una crescente necessità di professionisti qualificati per costruire e gestire le reti di nuova generazione e per sviluppare nuovi servizi.
Questa evoluzione deve essere accompagnata da un forte senso di responsabilità a partire dal pieno rispetto dei Contratti stipulati e in tal senso è necessario proseguire il confronto con le Istituzioni per dare esito positivo al percorso avviato per favorire il riconoscimento del CCNL TLC quale “contratto di riferimento” per le attività di CRM-BPO.
L’incontro si è concluso con un aggiornamento del negoziato nelle giornate del 10 e 18 dicembre.