Storia

Asstel è stata costituita il 29 novembre 2002

Associazione di categoria aderente a Confindustria

Asstel è stata costituita il 29 novembre 2002 da Telecom Italia, Tim, Wind, Vodafone-Omnitel, H3G, e Cos.Med ed è diventata operativa dal 1° febbraio 2003.

Nei primi anni l’attività dell’Associazione è stata focalizzata sull’assistenza e la tutela degli interessi delle Associate e sulle tematiche sindacali e del lavoro. In tale ambito, ha assunto la titolarità e la gestione applicativa del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le imprese esercenti servizi di telecomunicazioni, sottoscritto da Confindustria e dalle Organizzazioni Sindacali il 28 giugno 2000, di cui ne ha negoziato e stipulato tutti i rinnovi. Il 30 aprile 2003 è diventata, altresì, parte istitutiva del Fondo Pensionistico integrativo di settore TELEMACO.

Nel 2005 ha assunto la rappresentanza del settore anche per quanto riguarda le tematiche tecnico-economiche, sociali, culturali e regolamentari, rapportandosi con le principali Istituzioni politiche e amministrative. Dal 2005 Asstel ha aderito, inoltre, a Federcomin, confluendo dal 2006 in Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e diventando, nel giugno 2011, uno dei fondatori di “Confindustria Digitale”.

Il 1° agosto 2013 Asstel ha negoziato con le Organizzazioni sindacali di categoria Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil uno specifico Accordo collettivo distinto dal CCNL TLC –  per la disciplina delle collaborazioni a progetto nelle attività di vendita di beni e servizi, di recupero crediti e di ricerche di mercato realizzati attraverso call center in outbound.

L’Associazione ha, inoltre, negoziato e stipulato le successive modifiche e integrazioni dell’Accordo.

Asstel è un Associazione di primo livello nel sistema di Confindustria.